La
ricerca sociale è l'attività principale a cui
Laboratorio Adolescenza si dedica.
Forte della collaborazione del prestigioso
Istituto di Ricerca IARD e di
Carlo Buzzi, ordinario di Sociologia all'Università di Trento, Laboratorio Adolescenza è in grado di proporre e realizzare indagini di grande rigore scientifico, sia utilizzando tecniche tradizionali che innovative.
I nostri principali lavori sono:
Le indagini nazionali
Una indagine annuale nazionale sugli stili di vita degli adolescenti condotta - ad anni alterni - su un campione nazionale rappresentativo di 1800 studenti frequentanti le scuole secondarie (fascia d’età 12-14 anni) e su campione nazionale rappresentativo di 2800 studenti frequentanti le scuole secondarie (fascia d’età 14-19 anni).
La finalità dell’indagine è di tipo conoscitivo e ogni anno si identificano tematiche di particolare interesse nell’ambito dell’adolescenza che vengono approfondite attraverso sezioni del questionario specificamente dedicate.
I singoli approfondimenti tematici vengono successivamente ripresi con differenti periodicità, al fine di avere dati "longitudinali" che aiutano ad interpretare come evolvono, nel tempo, i comèportamenti e gli stili di vita degli adolescenti.
Le indagini su Milano
Ogni anno viene inoltre realizzata una indagine su un campione di 800 studenti delle scuole superiori di Milano. La città di Milano viene considerata un osservatorio particolarmente interessante per monitorare i comportamenti sociali, perchè è spesso anticipatrice dei fenomeni che successivamente si manifestano su tutto il territorio nazionale.
Le indagini sul territorio
La rete operativa di Laboratorio Adolescenza e IARD consente comunque di realizzare approfondimenti di indagine in qualunque area territoriale.
Gli approfondimenti qualitativi
Le indagini di Laboratorio Adolescenza sono indagini di tipo "quantitativo" ed il rilevamento è affettuato attraverso la somministrazione di questionari ANONIMI a domande chiuse.
A questo Laboratorio Adolescenza associa sempre approfondimenti tematici realizzati attraverso "laboratori sperimentali" - con ragazze e ragazzi in target di età - che consentono di arricchire l'interpretazione dei dati con valutazioni di tipo qualitativo.
Realizzazione operativa attività di campo
La realizzazione operativa delle attività legate al "campo" è affidata a Mediatyche S.r.l.